news sito
Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti | Rss
Calendario
< giugno 2017 >
DLMM GVS
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
SERVIZI
LINK

attività regolamentate: imprese di pulizia

 

Le attività di pulizia regolamentate dalla Legge 82/1994 sono:

 Dal 31 luglio 2010 per intraprendere le attività di facchinaggio l’interessato dovrà presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).

La SCIA potrà essere allegata al modello di Comunicazione Unica (di iscrizione o variazione) al Registro delle Imprese e l’attività potrà essere iniziata nello stesso giorno della sua presentazione.

 

Requisiti

Onorabilità

I titolari, gli institori ed il direttore per le imprese individuali, i soci per le società di persone e gli amministratori per le società di capitali,le cooperative e le imprese costituite in forma societaria che intendono svolgere le attività disciplinate dalla legge devono essere in possesso di requisiti di onorabilità consistenti in:

 

Requisiti di capacità economico-finanziaria

  1. iscrizione INPS e INAIL (se ricorrono i presupposti) per tutti gli addetti , il titolare, i familiari collaboratori e soci prestatori d'opera
  2. inesistenza di protesti cambiari negli ultimi cinque anni a carico del titolare di imprese individuali, dei soci di società di persone, degli amministratori per società di capitali o cooperative.

 

Requisiti di capacità tecnico-organizzativa

Ai sensi dell'art. 10, comma 3, D.L. 31 gennaio 2007 n. 7, entrato in vigore dal 02 febbraio 2007, non sono più richiesti i requisiti professionali di capacità tecnico-organizzativa per l'accesso alle attività di pulizia e disinfezione.

Il possesso dei requisiti deve necessariamente essere dimostrato per l'accesso alle attività di DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE.

I requisiti devono risultare in capo ad uno dei seguenti soggetti:

Contenuto:

  1. assolvimento dell'obbligo scolastico, in ragione dell'ordinamento temporalmente vigente, e svolgimento di un periodo di esperienza professionale qualificata nello specifico campo di attività della durata di almeno tre anni per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, svolta all'interno di imprese del settore, di uffici tecnici di imprese od enti, preposti allo svolgimento di tali attività in qualità di dipendente qualificato, familiare collaboratore, socio partecipante al lavoro o titolare di impresa;
  2. attestato di qualifica a carattere tecnico attinente l'attività conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale;
  3. diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente l'attività;
  4. diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell'attività.

 

Riguardo ai punti b) e c) si precisa che sono da ritenersi idonei i diplomi e gli attestati il cui piano di studi abbia previsto un corso di chimica per le attività di pulizia e disinfezione. Per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione è richiesto, in aggiunta, lo studio di nozioni relative a scienze naturali e biologiche.

Ultimo aggiornamento : 14/05/2014 11:54:25
Per informazioni rivolgersi a :
Ufficio : marchi e brevetti
Indirizzo : Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari : Lunedì e Martedì dalle 15,30 alle 17,00
Telefoni : 0784 242550
Fax : 0784 235083
Email : roberto.lai@nu.camcom.it
PEC : attivitareg@nu.legalmail.camcom.it
Tag : 
News correlate
Registro nazionale Alternanza scuola-lavoro | NUOVA MODULISTICA Registro delle Imprese 6.9 - in vigore dall'8 giugno e obbligatoria dal 1 settembre
Hai trovato ciò che stavi cercando?
L'informazione ti è stata utile?
<< Attività regolamentate: autoriparatori
Attività regolamentate: facchinaggio >>
 
logo twitter CCIAA Nuoro
logo facebook CCIAA Nuoro