news sito
Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti | Rss
Calendario
< agosto 2017 >
DLMM GVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
SERVIZI
LINK

RICHIESTA CERTIFICATI E VISURE - COPIE BILANCI E ALTRI ATTI - BOLLATURA LIBRI

 

Certificati e visure ALBO IMPRESE ARTIGIANE

I soggetti iscritti all'Albo Imprese Artigiane, oltre ad autocertificare il loro numero e la data di iscrizione, possono richiedere allo sportello il rilascio di una visura o di un certificati artigiani che verrà rilasciato all'istante.

Importi diritti di segreteria:

Visure
€ 3,00 per diritti di segreteria

Certificati

- € 5,00 per diritti di segreteria

- una marca da bollo da € 14,62 nei casi richiesti

 

CERTIFICATI REGISTRO IMPRESE

Per certificato si intende il documento che certifica l'iscrizione al R.I. o al R.E.A. e può essere rilasciato in bollo o in carta semplice.

Tipologie di certificati

I certificati possono essere di vari tipi:

 

CERTIFICATI ANTIMAFIA:  Per effetto dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 15 novembre 2012 n. 218 ( pubblicato nella G.U.R.I. del 13 dicembre 2012), a decorrere dal 13 febbraio 2013le Camere di Commercio non possono più rilasciare certificati camerali con dicitura antimafia,  né al privato che si presenta allo sportello né alle Pubbliche Amministrazioni o ai privati gestori di servizi pubblici.

La documentazione antimafia è rilasciata unicamente e direttamente dalle Prefetture competenti.

 

Modalità di richiesta

La richiesta può essere effettuata presso gli sportelli camerali compilando l'apposito modulo.

Per richiedere i certificati è necessario presentarsi presso gli sportelli camerali in possesso dei dati più significativi della posizione richiesta. In particolare: cognome e nome/denominazione del legale rappresentante/titolare, codice fiscale oppure numero REA.

La validità dei certificati è di 6 mesi.

Tempi

I certificati sono rilasciati immediatamente a seguito richiesta allo sportello.
E' possibile una consegna dopo 1-2 giorni per certificati ordinari troppo lunghi, richieste superiori a 10 certificati e certificati atipici.

Costi

Il costo del certificato, in carta semplice, varia in base alla tipologia richiesta:
Ordinario: € 5
Storico: € 7
Assetti Proprietari: € 5


Il costo del certificato, in bollo, varia in base alla tipologia richiesta e al numero di righe di cui è composto:
Ordinario: € 5 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe
Storico: € 7 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe
Assetti Proprietari: € 5 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe

VISURE

Per visura si intende il documento che evidenzia tutti i dati aggiornati di una certa impresa iscritta al R.I. o al R.E.A. e può essere rilasciata solo in carta semplice.

Tipologie di visure:

Le visure possono essere di vari tipi:

ORDINARIA o D'ISCRIZIONE STORICA ASSETTI PROPRIETARI

IMPRESE INDIVIDUALI EURO 4.00 5,00

SOCIETA’ DI PERSONE EURO 4.50 5,50 2,00

SOCIETA’ DI CAPITALI EURO 7,00 8,00 4,00

Modalità di richiesta

La richiesta può essere effettuata da qualunque soggetto voglia avere informazioni in merito ad una certa impresa o persona che svolge o ha svolto attività imprenditoriale compilando l'apposito modulo.

Tempi

La consegna avviene a vista, tranne che per richieste che superano le 10 visure per le quali è possibile una consegna dopo 1-2 giorni.

Dal 1^ marzo 2006 è entrato in vigore un nuovo tariffario messo a punto dal Ministero delle attività produttive che, oltre a variare gli importi relativi alle visure rilasciate dall'ufficio Registro delle Imprese, consente di avere visure a contenuto mirato selezionando i dati per blocchi informativi, secondo le esigenze dell'utenza. E' infatti possibile ottenere visure su singole informazioni, come il capitale e gli strumenti finanziari di un'impresa, le procedure concorsuali, la composizione degli amministratori, le eventuali fusioni o i trasferimenti di rami d'azienda ecc.

 

Rchiesta copie atti e bilanci

Consultazione fascicoli e richiesta copie atti depositati

Il servizio permette di richiedere una copia semplice o copia conforme degli atti e bilanci soggetti a iscrizione e/o deposito al Registro delle Imprese.

Le richieste possono riguardare:
- atti e bilanci depositati presso il registro delle imprese di Nuoro, per i quali viene rilasciata una copia dall'archivio ottico o dall'archivio cartaceo;
- atti e bilanci depositati presso altri registri imprese, per i quali è possibile ottenere soltanto una copia dall'archivio ottico nazionale;
- atti depositati prima del 1994 presso la Cancelleria del Tribunale.

Modalità di richiesta

La richiesta di copie di atti e bilanci e di consultazione dei fascicoli si effettua presso lo sportello compilando gli appositi modelli di richiesta.

Tempi

Una volta accertato che l'atto o il bilancio può essere reso disponibile in sede, si provvede alla richiesta, alla stampa ed alla consegna all'utente entro massimo 2 giorni lavorativi, poiché archiviato informaticamente.


Per gli atti depositati prima del 1994 presso la Cancelleria del Tribunale:
- se presenti anche nel fascicolo ex Registro Società, i tempi di erogazione sono di circa una settimana ;

Importi diritti di segreteria:

Richiesta copie Bilanci 4,50 Atti: € 6,00

Richiesta consultazione fascicolo: € 15,00

 

Certificati e visure RUOLI E REGISTRI

 

I soggetti iscritti al REC, all'Albo Agenti d'Affari in Mediazione, all'Albo Agenti, all'albo Agenti di commercio, Periti ed Esperti, Stimatori e Pesatori, Ruolo Conducenti di veicoli natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, Verificatori (legge 46/90) presso la CCIAA di Nuoro, oltre ad autocertificare il loro numero e la data di iscrizione, possono richiedere il rilascio di un certificato o visura camerale della loro iscrizione personale.

 

costi:

Visure: € 3,00 per diritti di segreteria

Certificati: una marca da bollo da € 14,62 nei casi richiesti 

Ultimo aggiornamento : 27/11/2013 13:14:40
Per informazioni rivolgersi a :
Ufficio : Registro delle Imprese
Indirizzo : Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari : Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00. il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal lunedi' al venerdi' dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Telefoni : 0784-242502 242521 242501 242512 242505 242509 242554 242510
Fax : 0784 235083
Email : franca.soru@nu.camcom.it, sandra.farris@nu.camcom.it, mariagiovanna.brodu@nu.camcom.it, mariaassunta.carta@nu.camcom.it, giovannarosa.casula@nu.camcom.it, giovanna.puddu@nu.camcom.it, elisabetta.meloni@nu.camcom.it
PEC : registroimprese@nu.legalmail.camcom.it
Tag : 
News correlate
Albo imprese artigiane | tassa governativa
Hai trovato ciņ che stavi cercando?
L'informazione ti č stata utile?
<< cosa devono fare i privati cittadini
 
logo twitter CCIAA Nuoro
logo facebook CCIAA Nuoro