news sito
Note legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti | Rss
Calendario
< agosto 2017 >
DLMM GVS
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
SERVIZI
LINK

ufficio mediazione civile e commerciale

 

L’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio I.A.A. di Nuoro (iscritto al n° 830 del Registro degli Organismi di Mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia) è autorizzato a gestire le procedure di Mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, che ha introdotto una disciplina organica della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie in materia civile e commerciale

Cosa fa


Gestisce l’intero iter delle procedure di mediazione in base alle previsioni della normativa di riferimento:

Chi ne può usufruire
 

 

Procedimento di mediazione

Per avviare il procedimento è necessario depositare la ”domanda di mediazione”, predisposta dalla segreteria dell’Organismo, compilata in ogni sua parte, in un originale e in tante copie quante sono le controparti, più una per il mediatore (anche gli eventuali allegati alla domanda vanno prodotti in pari numero di copie).

I soggetti, fra cui esiste una controversia, possono anche presentare una "domanda congiunta di mediazione". Nella domanda va altresì indicato il valore della lite a norma del codice di procedura civile e devono essere allegati la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e l’attestazione di versamento delle spese di avvio del procedimento.

La domanda di mediazione può essere consegnata:

oppure

oppure

Prima del deposito si invita, in ogni caso, a contattare la Segreteria ai recapiti indicati a fondo pagina.

I costi


I costi della procedura di mediazione sono predeterminati da un tariffario così come previsto nell’Allegato A. Questi prevedono:

Le spese di avvio del procedimento devono essere versate a cura della parte istante e a cura della parte che accetta la mediazione in occasione dell'eventuale incontro di conciliazione (qualora le parti decidano di proseguire nella mediazione) in tutte le ipotesi di mediazione previste dalla normativa.
Una volta ricevuta la domanda di mediazione, la Segreteria dell’Organismo ne effettua l’istruttoria, verificando la presenza di tutti gli elementi essenziali, e fissa la data dell’incontro di mediazione.
Nel caso in cui nella domanda non siano presenti alcuni elementi oppure non sia pervenuto il pagamento delle spese di avvio, la Segreteria non dà corso alla procedura e invita la parte istante a provvedere alle dovute integrazioni entro 7 giorni. Come previsto dal Regolamento, qualora la parte non provveda, non si darà seguito alla domanda e si procederà alla sua archiviazione.
Se la domanda risulta completa il Responsabile procede all'istruzione della pratica, comunicando alle parti la data del primo incontro di mediazione.
Qualora la domanda risulti mancante della sottoscrizione o della copia del documento di identità del sottoscrittore, sarà considerata irricevibile e pertanto rifiutata dalla segreteria.

 

Ultimo aggiornamento : 14/04/2015 17:54:43
Per informazioni rivolgersi a :
Ufficio : mediazione, arbitrato, usi e consuetudini, contratti tipo
Indirizzo : via Papandrea, 8 08100 Nuoro
Orari : Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefoni : 0784 242515
Fax : 0784.30142
Email : conciliazione@nu.camcom.it clara.marceddu@nu.camcom.it
PEC : mediazione@nu.legalmail.camcom.it
Tag : 
News correlate
Non ci sono news correlate
Hai trovato ciņ che stavi cercando?
L'informazione ti č stata utile?
COSA SI INTENDE PER MEDIAZIONE >>
 
logo twitter CCIAA Nuoro
logo facebook CCIAA Nuoro