20 ottobre 2017

Premio “STORIE DI ALTERNANZA”

II edizione

(II semestre 2018- I semestre 2019)

 

7.2.2019 |  Premio "Storie di Alternanza"- II edizione- I semestre 2019 
 
Dal 1° febbraio al 12 aprile 2019 è possibile inviare la propria candidatura secondo le modalità descritte nel Bando, ovvero attraverso il sito internet   dove si trovano tutte le indicazioni necessarie alla compilazione: www.storiedialternanza.it,
 
----

05.11.2018 | Premio "Storie di Alternanza"- II edizione- elenco vincitori II semestre 2018

Con det. del Segretario Generale n.269 del 31.10.2018 è stato pubblicato l'elenco dei vincitori del premio Storie di Alternanza II semestre 2018.

---- 

02.10.2018 | Premio "Storie di Alternanza"- II edizione- II semestre 2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei;
  • Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:
- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nel bando;
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Attualmente, e fino al 19 ottobre 2018, è possibile presentare la domanda di iscrizione per la Sessione II semestre 2018.

L'unica modalità di invio delle candidature, come indicato nel Bando, è attraverso il sito https://www.storiedialternanza.it, dove si trovano tutte le indicazioni necessarie alla compilazione.

 

I edizione

(II semestre 2017 - I semestre 2018)

 

23/05/2018 | PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” | GRADUATORIA I SEMESTRE 2018

Con Determinazione del Segretario Generale n. 118 del 23.05.2018 è stata pubblicata la graduatoria del Premio Storie di Alternanza (I semestre 2018- categoria Licei). 

---- 

29/01/2018 | Premio Storie di Alternanza | Apertura iscrizioni 1° semestre 2018 

Il Premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti Scolastici italiani di secondo grado.

Dal 1° febbraio al 20 aprile riaprono le iscrizioni per la sessione del primo semestre 2018 e le modalità di partecipazione sono identiche a quelle già sperimentate nel 2017. Sono previste due fasi: la prima, a livello locale, è promossa e gestita dalle Camere di Commercio territoriali aderenti; la seconda, a livello nazionale, è gestita da Unioncamere e vi si accede solo in caso di superamento della selezione locale. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Roma nel prossimo mese di maggio. Sono previste inoltre premiazioni locali curate direttamente dalle singole Camere di Commercio.

Sono ammessi a partecipare gli studenti dei Licei e degli Istituti tecnici e professionali che siano stati coinvolti (a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107) in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro svolti presso imprese, enti, professionisti o altro.

La domanda di iscrizione va redatta su specifici moduli che sono disponibili, insieme al Regolamento, sul sito di Unioncamere.

Leggi il comunicato stampa.

----

 
14.11.2017 | PREMIO “STORIE DI ALTERNANZA” | GRADUATORIA II SEMESTRE 2017

E' stata pubblicata la graduatoria del Premio storie di alternanza II semestre 2017

----- 

20.10.2017 | Premio "Storie di alternanza"

La Camera di Commercio di Nuoro partecipa all’iniziativa “Premio Storie di alternanza”, promossa dall’Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Saranno premiati i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

Il Premio prevede, due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Nuoro; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono previsti premi sia per il livello locale (il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale, è pari a € 2.500,00 per un valore massimo di 250 euro a soggetto), sia per il livello nazionale (il cui ammontare complessivo per ciascuna sessione temporale è pari a € 5.000,00).

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei;
  • Istituti tecnici e professionali.

Sono previste, inoltre, due sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

  • Sessione II semestre 2017dal 1° settembre al 27 ottobre 2017;
  • Sessione I semestre 2018:   dal 1° febbraio   al 20 aprile 2018.

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Premio “Storie di alternanza”  e la seguente documentazione:

- Domanda di iscrizione

- Scheda di sintesi

- Liberatoria maggiorenni

- Liberatoria minorenni

Per informazioni rivolgersi a:

Internazionalizzazione e Promozione

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal dal Lunedì' al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefono
0784 242513
Email
simona.olianas@nu.camcom.it - promozione@nu.camcom.it
PEC
promozione@nu.legalmail.camcom.it