Agevolazioni Smart&Start Italia | StartUp innovative

22 febbraio 2018

Smart&Start Italia è la misura, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico al fine di stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e di incoraggiare il rientro dei “cervelli” italiani dall’estero. Smart&Start Italia è una misura a sportello per la quale non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Dal settembre 2013 Smart&Start ha finanziato oltre 700 startup a fronte di oltre 200 milioni di euro di agevolazioni concesse. Le agevolazioni sono riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo. Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start mette inoltre a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Per ulteriori informazioni consultate il sito di Invitalia.