Attenzione alle false PEC sull'esazione Diritto Annuale 2020

25 febbraio 2020

ATTENZIONE: si segnalano, in tutta Italia, casi di invio via PEC alle imprese, aventi come oggetto "Esazione Diritto Annuale 2020" e contenenti virus o malware. Si tratta di comunicazioni ingannevoli e potenzialmente malevoli che non hanno avuto origine dalle Camere di Commercio, contenenti virus o link a siti con sistemi di attacco informatico. I mittenti potrebbero essere diversi: è necessario prestare molta attenzione enon aprire mail e gli allegati. L'informativa ufficiale della Camera di Camerale relativa al Diritto annuale, che la Camera invierà nei prossimi mesi in ottemperanza al DM 11 maggio 2001 n. 359, “Regolamento in materia di accertamento, riscossione e liquidazione del diritto”, sarà inviata esclusivamente tramite la casella dedicata cameradicommercionu@camcom.dirittoannuale.it.

Nel dubbio, contattare l'Ufficio Diritto Annuale telefonicamente (0784 242526-522-523-525), oppure alla e-mail: monica.guido@nu.camcom.it.

Informazioni sulle modalità di calcolo e tariffe del diritto annuale 2020 sono disponibili nel sito nazionale del sitema camerale: https://dirittoannuale.camcom.it

• ALTRI ALERT SU TRUFFE SEGNALATE: si raccomanda, altesì, di diffidare dei casi nei quali, tramite bollettino di c/c postale, viene richiesto alle imprese il pagamento di somme relative alla pubblicazione di annuari, l'iscrizione in repertori, elenchi e registri, l'abbonamento a riviste specializzate, nonché l'offerta di prestazioni assistenziali e/o previdenziali: si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con l'Ente pubblico Camera di Commercio I.A.A. e per le quali non sussiste alcun obbligo di pagamento degli importi richiesti.
  • Per consultare il vademecum anti - inganni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, consultare il sito AGCM http://www.agcm.it/pubblicazioni/mini-guide

Economato e ragioneria

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
0784 242526 - 0784 242525 - 0784 242523