BINU: secondo concorso enologico

18 aprile 2013

Le Camere di Commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizzano “BINU - Secondo Concorso Enologico Nazionale”. Il Concorso avrà luogo a Oristano dal 27 al 29 Maggio 2013.

L'evento nasce dalla consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore viti-vinicolo. Al fine di agevolare la promozione delle eccellenze, spinti anche dal desiderio di un serio confronto con tutto il territorio italiano si è scelto di organizzare un Concorso a carattere Nazionale, che ruoti attorno all'idea di cultura.

 Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale. 

Al Concorso possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali del settore vinicolo e i commercianti del settore vinicolo.

Sono ammessi i vini IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione Controllata e Garantita) distinti in 6 sezioni: bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini da dessert (secchi e dolci), vini biologici prodotti in tutto il territorio italiano. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.binu.it

 

 

La domanda di partecipazione, il verbale di prelievo e tutti gli allegati richiesti dovranno pervenire congiuntamente al seguente indirizzo:

Camera di Commercio Di Oristano

Via Carducci 23/25

09170 Orisrano

o via mail all’indirizzo: info@binu.it

 

I campioni di vino (6 bottiglie regolarmente etichettate per ogni tipo di vino – franchi di porto e di ogni altra spesa) dovranno pervenire al seguente indirizzo:

LAORE Sardegna SUT Sinis - Via Santa Maria n.6

Loc. Pardu Nou - Siamaggiore (OR)  

0783 34122 - 34127

 

Per informazioni rivolgersi a:

Agricoltura

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefono
0784 242545 - 0784 242552
Fax
0784 242545
Email
ivan.pinna@nu.camcom.it - francesca.chessa@nu.camcom.it
PEC
ambiente-agricoltura@nu.legalmail.camcom.it