Bando Talent Up 2018 | Formazione di nuovi imprenditori in Sardegna

20 febbraio 2018

Creare una nuova generazione di imprenditori capace di confrontarsi con i mercati internazionali e con le nuove tendenze economiche, aumentare il livello di innovatività delle imprese sarde e promuovere lo sviluppo dell’economia regionale, incentivando la creazione di nuove imprese con sede nell’Isola.

Sono gli obiettivi del programma Entrepreneurship and Back, punto qualificante del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2014-2019, nell'ambito del quale si inserisce il nuovo bando "Talent Up 2018". Sulla scia dell’esperienza maturata con il programma Master and Back, il bando "Talent Up", pubblicato dall’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro), nasce per aiutare i giovani sardi con propensione all’imprenditorialità a formarsi e ad avviare un’impresa in Sardegna. I partecipanti potranno accrescere le proprie competenze attraverso la partecipazione ad un intenso e qualificante percorso formativo in centri di eccellenza specializzati in formazione imprenditoriale e valorizzare l’esperienza acquisita usufruendo di un sostegno economico e di misure specifiche di accompagnamento alla realizzazione della propria idea. La Regione Autonoma della Sardegna promuove questa misura attraverso l'ASPAL, cui è affidato il coordinamento della progettazione e della gestione del bando, il Centro Regionale di Programmazione e Sardegna Ricerche, che si occuperanno della fase di rientro.

Talent Up si rivolge a laureati e studenti iscritti a percorsi di studio universitari che abbiano sostenuto almeno i 75% degli esami previsti dal piano di studi, che abbiano un'idea imprenditoriale innovativa e siano nati o residenti in Sardegna da almeno 5 anni. La dotazione finanziaria ammonta a 7 milioni di euro, a valere sul Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo, di cui 2.150.000 destinati alla prima annualità. Ulteriori fondi, destinati a finanziare il rientro imprenditoriale, arrivano dal PO FESR 2014-2020.

Per ulteriori informazioni e per poter prendere visione del bando consultate il sito della Regione Sardegna alla seguente pagina.