Business Plan Competitions - Road Show di presentazione | Nuoro, 19 giugno 2018

18 giugno 2018

Martedì 19 giugno dalle 9.30, presso la sede dell'UniNuoro (in località Terra Mala) si terrà il Road Show di presentazione delle Business Plan Competitions: Start Cup Sardegna 2018 e Fri_Start Cup, per lo scounting delle idee di impresa.

Dalle 10, in sala conferenze, si parlerà di come passare dall’idea alla impresa: competizioni, opportunità, finanziamenti, buone prassi. Dopodiché ci saranno le presentazioni delle due competizioni, Start Cup Sardegna 2018 e Fri_Start Cup. Infine saranno riportate le testimonianze di alcuni innovatori di diversi settori tra i quali anche l'esperienza del fab-lab Make in Nuoro.

Di seguito una breve presentazione delle due competizioni.

 

START CUP SARDEGNA 2018

Possono partecipare alla Start Cup Sardegna sia idee di business collegate al mondo della ricerca, che provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2018.

La Start Cup si svolge da maggio a ottobre 2018 e si articola in più fasi

Fase 1

  • Formazione alla autoimprenditorialità alla Università di Sassari
  • Scouting tour di presentazione presso gli Atenei di Sassari e Cagliari ed ulteriori tappe ad Olbia, Nuoro e Oristano
  • Selezione di massimo 10 idee per la fase successiva

Fase 2

  • Percorso intensivo di mentoring per le 10 idee selezionate

Finale Start Cup Sardegna

Nel corso della cerimonia di premiazione tutti i gruppi finalisti presenteranno la propria idea al pubblico attraverso un elevator pitch e si conosceranno e si ufficializzeranno i 3 gruppi vincitori. La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2018 che, oltre ai premi offerti dagli enti patrocinatori e degli sponsor, avranno la possibilità di partecipare alla fase nazionale, il 16° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

Le idee imprenditoriali dovranno essere presentate utilizzando la procedura on line entro il 16 luglio 2018.

 

FRI_START CUP

La FRI_START CUP è la competizione di idee e progetti di impresa che supporta la nascita e l’avvio di start up a contenuto innovativo nei territori di riferimento del Programma INTERREG ITALIA-FRANCIA Marittimo: Liguria, Sardegna, Toscana (esclusivamente per le Province di Grosseto, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Pisa), Corsica e PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur).

L’obiettivo della competizione è quello di incrementare il tessuto imprenditoriale delle MPMI e promuovere lo sviluppo di progetti e la nascita di nuove imprese nello spazio di cooperazione.

Le aree tematiche coinvolte sono:

  •         nautica e cantieristica
  •         turismo innovativo e sostenibile
  •         biotecnologie blu e verdi
  •         energie rinnovabili blu e verdi

I 50 progetti selezionati beneficeranno di percorsi individuali di assistenza alla costituzione e avvio dell’impresa, attraverso l’erogazione di servizi transfrontalieri di incubazione quali: servizi di tutoraggio individuale, mentorship imprenditoriale, organizzazione e presentazione del progetto ad investitori transfrontalieri. Per i migliori 8 progetti è prevista inoltre la partecipazione ad incontri transfrontalieri finalizzati al cross border venturing. L’iscrizione, esclusivamente online, scade il 16 luglio 2018.