CONCORSO DI IDEE - LOGO PER LA RISERVA DI BIOSFERA MAB UNESCO “TEPILORA, RIO POSADA E MONTALBO”

20 settembre 2018

ll Programma UNESCO "L'uomo e la biosfera" (Man and Biosphere – MAB), è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Nel Giugno 2017 i territori denominati “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” afferenti ai Comuni di Alà dei Sardi, Bitti, Budoni, Buddusò, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Padru, Posada, San Teodoro, Siniscola, Torpè, sono stati riconosciuti dall’UNESCO Riserva di Biosfera nell’ambito del programma MAB, il primo riconoscimento di questo tipo in Sardegna.

Il Comitato di Gestione della Riserva di Biosfera di “Tepilora Rio Posada e Montalbo”, ritenendo la comunicazione istituzionale una leva fondamentale per la valorizzazione del territorio, promuove un concorso di idee finalizzato a raccogliere spunti per la realizzazione di un logo ufficiale che, in modo semplice, diretto ed immediato, consenta di identificare i valori territoriali e culturali che contraddistinguono la Riserva di Biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo. Il concorso di idee, quindi, non definirà il logo della Riserva di Biosfera, ma lo ispirerà: il logo verrà successivamente sviluppato da un grafico professionista sulla base dell’idea vincitrice del concorso. Tale concorso ha lo scopo di valorizzare la Riserva di Biosfera quale elemento fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del territorio. L’iniziativa vuole coinvolgere gli studenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado del territorio in una esperienza in cui sia possibile tradurre in progetti operativi le capacità dinamiche, artistiche e di comunicazione dei soggetti partecipanti.

Nel box a lato, in allegato, potete scaricare il regolamento, la domanda di partecipazione e la relazione descrittiva dell'idea progettuale.