INVITRA Jeunes - Nuoro, 8-9 Ottobre 2019

04 ottobre 2019

IN.VI.TRA. Jeunes - Valorizzazione e sviluppo di competenze per inserimento lavorativo nel settore cooperativo transfrontaliero - è un progetto semplice approvato nell’ambito del terzo bando del Programma IT-FR Marittimo a valere sull’Asse 4, “Aumento delle opportunità d’impiego, sostenibile e di qualità, e d’inserimento attraverso l’attività economica”.

Entrato in operatività ad Aprile 2019 e con una durata biennale, il Progetto coinvolge partner che hanno già maturato una proficua collaborazione nell’attuazione del Progetto IN.VI.TRA. e che sono espressione del sistema camerale italiano e del sistema cooperativo francese ed italiano. A questo partenariato consolidato si è aggiunta la Fondazione Paoli dell’Università di Corsica, apportando le competenze specifiche per la realizzazione di percorsi di mobilità di studenti.

Il Progetto intende realizzare scambi di studenti/neodiplomati per profili congiunti legati ai bisogni delle imprese delle filiere prioritarie transfrontaliere, con specifica declinazione verso gli ambiti ed i settori di intervento maggiormente interessati dalla presenza di imprese cooperative.

Filiere di riferimento

Il Progetto prende in considerazione le 4 filiere prioritarie del Programma:

• Nautica e cantieristica navale
  • Turismo innovativo e sostenibile
  • Biotecnologie blu e verdi
  • Energie rinnovabili blu e verdi

Obiettivi

Il Progetto intende attivare servizi e modelli condivisi che possano favorire l’integrazione del mercato dell’occupazione transfrontaliero e la mobilità degli studenti che intendono avviare percorsi di inserimento lavorativo, in particolare all’interno di imprese cooperative, attraverso l’acquisizione e la validazione di competenze di carattere tecnico, professionale e gestionale.

Secondo Comitato di Pilotaggio - Nuoro, 8 e 9 Ottobre 2019

L'8 e 9 ottobre 2019 a Nuoro è in programma il secondo Comitato di Pilotaggio tra i partner del progetto IN.VI.TRA. Jeunes. Oggetto della riunione sarà soprattutto la definizione delle modalità per la selezione degli studenti italiani e francesi che parteciperanno al percorso formativo di mobilità transfrontaliera in imprese prevalentemente cooperative volto ad acquisire e rafforzare le loro capacità imprenditoriali.

Martedì 9 dalle ore 15, presso la sede camerale della C.C.I.A.A. di Nuoro (via Papandrea 8) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Progetto.