Nuoro | Progetto Liberamente - Corso di formazione e accompagnamento alla creazione d'impresa

17 ottobre 2018

L’agenzia formativa IFOLD e CONFCOOPERATIVE Nuoro organizzano un percorso formativo di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo prioritariamente nei settori Turismo, Ambiente e beni culturali, Agrifood e ICT.

Il percorso formativo, con un forte indirizzo partecipativo, di consulenza e assistenza tecnica personalizzata, è strutturato nelle seguenti modalità:

1. Attività di formazione in aula per la presentazione dei concetti chiave afferenti all’impresa e all’imprenditore, rivolta al gruppo classe di 15 partecipanti, durata 50 ore
  2. Esperienza di visita di studio all'estero presso una realtà aziendale innovativa, rivolta a piccoli gruppi di 5 corsisti, durata 10 giorni
  3. Consulenza preliminare per supportare i partecipanti alla definizione del proprio business plan con l’aiuto di un team multidisciplinare di esperti in creazione d’impresa, rivolta a piccoli gruppi di 2/3 allievi, durata 30 ore
  4. Assistenza tecnica all’avvio di nuove attività economiche che sarà rivolta al singolo allievo, durata 60 ore

L’obiettivo generale del progetto è di accompagnare e guidare i corsisti nel complesso percorso di sviluppo e valutazione dell’idea imprenditoriale, fino alla definizione del proprio progetto d’impresa , del business plan e alla stesura di eventuali richieste di finanziamento.

Il corso è rivolto a: disoccupati, neet, residenti o domiciliati in Sardegna, che non abbiano compiuto i 36 anni, in possesso del diploma di scuola superiore.

I corsi di formazione sono gratuiti e sono finanziati dal POR Sardegna FSE 2014-2020.

Notizie precedenti

Nuoro, 5 luglio 2018 | Seminario di presentazione del corso gratuito “Oltre i Confini”

Giovedì 5 luglio 2018, dalle ore 10:30, presso la Camera di Commercio di Nuoro, si terrà un seminario informativo di presentazione del corso sull'autoimprenditorialità Oltre i Confini".

“Oltre i Confini” è un percorso gratuito di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo che si terrà a Nuoro nell’ambito del Progetto Liberamente, promosso dall’ente di formazione Ifold Sardegna, in collaborazione con Poliste e Confcooperative Sardegna e finanziato dalla Regione Sardegna (POR FSE 14-20 - Green e Blu Economy - linea A1).

Il percorso si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti in possesso delle seguenti caratteristiche: giovani fino a 35 anni inoccupati/disoccupati/neet, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso del diploma, con una buona conoscenza di una lingua straniera e un’idea d’impresa nei settori della Green e Blu Economy (Turismo, Beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood, Bioeconomia).

L’obiettivo del corso è quello di orientare e supportare i giovani con un’idea imprenditoriale e favorire la transizione ottimale dall'idea al piano d’impresa. Il percorso formativo avrà una durata di 176 ore, di cui 36 ore di mobilità transnazionale: un viaggio-studio all’estero che permetterà ai partecipanti di osservare da vicino esperienze di impresa positive. Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Al seminario di presentazione del 5 luglio sarà presente il Dott. Roberto Doneddu, Direttore del Servizio Formazione dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna. Interverranno inoltre: Annamaria Fusco (Direttrice dell’ente di formazione Ifold), Francesco Sanna (Presidente Confcooperative Nuoro Ogliastra) e Andrea Lorenti (Poliste).