PRIMA EDIZIONE REGIONALE DE “LE ISOLE DEL GUSTO” | PROROGA AL 10 DICEMBRE

27 novembre 2017

Ancora due settimane di tempo per gustare gli appetitosi menù proposti dai 52 ristoranti della Sardegna che partecipano alla prima edizione regionale de “Le Isole del Gusto”, coordinata dalla Camera di commercio di Oristano e realizzata insieme alle Camere di commercio di Cagliari, Nuoro e Sassari e all'Unioncamere regionale. La rassegna gastronomica, che si sarebbe dovuta concludere domenica 26 novembre, è stata prorogata sino adomenica 10 dicembre prossimo, visto il grande afflusso di pubblico, l'alto numero di ristoranti partecipanti, la richiesta di tanti utenti di avere più tempo per visitare un numero maggiore di esercizi.

E proprio gli utenti possono votare i menù che degustano e il servizio offerto, attraverso il voto on line, nel sito internet della rassegna, all'indirizzo www.leisoledelgusto.it, dove possono anche prendere visione delle proposte dei 52 ristoranti che partecipano a “Le Isole del Gusto”: 10 della circoscrizione provinciale di Sassari, 7 di quella di Nuoro, 19 di quella di Oristano e 16 della circoscrizione provinciale di Cagliari. Ciascuno ha un proprio menù a prezzo fisso, comprendente anche due calici di vino, o un'altra bibita, e mezzo litro d'acqua. Un menù che dev'essere rigorosamente realizzato utilizzando materie prime e prodotti tipici freschi del territorio regionale, o trasformate dalle aziende agricole e ittiche dell'Isola, comunque, nel rispetto della stagionalità. L'obiettivo della rassegna, infatti, è proprio quello di assicurare un'offerta di assoluta qualità, valorizzando le numerose referenze del comparto agroalimentare sardo e divenendo al contempo un significativo attrattore nello scenario turistico regionale, nel periodo di bassa stagione.

La rassegna. “Le Isole del Gusto” è nata nel 2006 per iniziativa della Camera di commercio di Oristano. Inizialmente legata solo al periodo di carnevale e alla nota manifestazione equestre oristanese, la Sartiglia, è stata proposta successivamente anche nel periodo primaverile. In oltre dieci anni ha coinvolto centinaia di ristoranti, agriturismo, trattorie e ittiturismo della provincia di Oristano, divenendo un importante punto di riferimento per l'offerta enogastromica della Sardegna. A testimoniarlo soprattutto i numerosi utenti che hanno avuto occasione di gustare i menù negli esercizi della ristorazione sinora protagonisti de “Le Isole del Gusto” e che hanno manifestato apprezzamento per questa proposta di qualità.

Notizie precedenti

Sabato 28 ottobre prende il via la prima edizione regionale della Rassegna “Le Isole del Gusto”, organizzata dalle Camere di Commercio della Sardegna e dall'Unioncamere regionale. Per la prima volta 52 ristoranti della Sardegna insieme, impegnati ad offrire ciascuno un menù di qualità che valorizzi le eccellenze agroalimentari dell'Isola.I 52 ristoranti che partecipano alla rassegna – 10 della circoscrizione provinciale di Sassari, 7 di quella di Nuoro, 19 di quella di Oristano e 16 della circoscrizione provinciale di Cagliari – proporranno, sino al 26 novembre prossimo, ciascuno un proprio menù a prezzo fisso, comprendente anche due calici di vino, o un'altra bibita, e mezzo litro d'acqua. Un menù che dovrà rigorosamente essere realizzato utilizzando materie prime e prodotti tipici freschi del territorio regionale, o trasformate dalle aziende agricole e ittiche dell'Isola, comunque, nel rispetto della stagionalità. L'obiettivo della rassegna, infatti, è proprio quello di assicurare un'offerta di assoluta qualità, valorizzando le numerose referenze del comparto agroalimentare sardo e divenendo al contempo un significativo attrattore nello scenario turistico regionale, nel periodo di bassa stagione.

I menù della rassegna saranno valutati da un'apposita commissione di esperti nominata dalle Camere di Commercio, ma anche dai clienti che li gusteranno nei ristoranti iscritti a “Le Isole del Gusto” e che potranno dare un voto a fine pasto attraverso un format on line (disponibile sul sito www.leisoledelgusto.it) esprimendo un giudizio complessivo sulla proposta gastronomica e sulla qualità del servizio. Verranno assegnati un primo, secondo e terzo premio assoluti, attribuiti in base ai giudizi della commissione. E verranno assegnati anche un primo, secondo e terzo premio ai menù più apprezzati dai clienti, distintamente per ciascuna Camera di commercio.

Quanti vorranno gustare un menù de “Le Isole del Gusto” dovranno effettuare la prenotazione nel ristorante prescelto tra gli iscritti alla rassegna. Potranno anche prendere visione dei diversi menù e degli abbinamenti con i vini proposti da ogni ristorante in gara, consultando il sito internet www.leisoledelgusto.it. Avranno, inoltre, la possibilità di interagire attraverso la pagina Facebook “Le isole del gusto”.

Ristorazione e agroalimentare di eccellenza. L'obiettivo della rassegna regionale, conferma la volontà di promuovere la ristorazione d'eccellenza del territorio attraverso l'utilizzo delle produzioni locali, la stagionalità, l'abbinamento con le più apprezzate produzioni vinicole sarde, ma anche la valorizzazione del ricco patrimonio rappresentato dalla cultura enogastronomica della Sardegna, creando un forte legame con le aziende fornitrici, espressione del comparto agroalimentare isolano, oggi in forte crescita (attualmente la Sardegna conta sei prodotti a marchio Dop, due Igp, 189 Pat e 33 denominazioni di vini tipici).

Consulta tutti i menù su www.leisoledelgusto.it oppure scarica la brochure dal box al lato destro di questa pagina.

Dal dal Lunedì' al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
simona.olianas@nu.camcom.it - promozione@nu.camcom.it