Progetto "Alternanza Scuola Lavoro, Orientamento al lavoro e placement" | Incontri orientamento

08 maggio 2019

Dal 2003 al 2019 l’Alternanza Scuola Lavoro, metodologia didattica che prevede l’esperienza in contesti professionali, da parte di studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, è stata organicamente inserita nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, quale parte integrante dei percorsi di istruzione (L. 107 del 2015). Più di recente, le si è data una curvatura che ne rivaluta il ruolo orientante per le scelte future: Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. (L.145 del 2018).

Tali percorsi sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

La Camera di Commercio di Nuoro, nell'ambito di uno dei progetti del Fondo di Perequazione 2016, organizza un piano di coinvolgimento volto ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in maniera consapevole, fornendo degli strumenti operativi per il proprio inserimento:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
0784 242507 - 0784 242513
valeria.loi@nu.camcom.it - simona.olianas@nu.camcom.it - promozione@nu.camcom.it