Sicurezza prodotti

Nello svolgere questa funzione la Camera di Commercio persegue la finalità di garantire che i beni siano prodotti ed immessi in commercio nel rispetto degli standard di sicurezza imposti dalle disposizioni normative in vigore affinchè:

  • l’acquirente sia correttamente informato sulle caratteristiche del prodotto acquistato, sull’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e sulla conformità alle norme che ne disciplinano la relativa produzione e la commercializzazione;
  • la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore  sia rego­larmente garantita;
  • sia fornita agli operatori una adeguata e continua informazione circa i loro obblighi e la evoluzione della normativa del settore di riferimento;
  • sia sottoposta a verifica l’attività dei soggetti produttori di beni in commercio secondo modalità che consentano di rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate.

La vigilanza spetta al Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale Vigilanza e Normativa Tecnica - che si avvale delle Camere di Commercio, alle quali sono state conferite le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali UU.P.I.C.A. e della Guardia di Finanza.

Svolgono attività di vigilanza anche la Polizia Municipale, NAS ecc. I funzionari della Camera di Commercio e gli enti citati possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio metrico

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefono
0784 242515
Fax
0784 252033
Email
ufficio.metrico@nu.camcom.it - clara.marceddu@nu.camcom.it
PEC
metrico@nu.legalmail.camcom.it