Autorità pubblica di controllo vini a denominazione

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Nuoro quale autorità pubblica allo svolgimento dei controlli dei vini a denominazione, previsti dall'art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2013, e successive disposizioni applicative, nei confronti di tutti i soggetti che operano all'interno delle filiere delle Denominazioni di Origine, come elencate nell'allegato 1 del Decreto Ministeriale del 2 luglio 2018 n. 10271.

L’attività dell’Autorità di Controllo ha lo scopo di verificare il rispetto dei Disciplinari di produzione da parte di tutti gli operatori della filiera, dalla produzione dell’uva, passando per la trasformazione, fino all’imbottigliamento.

Per operare in tal senso la Struttura di Controllo svolge una serie di attività sia di verifica documentale che di controlli ispettivi: le prime vengono effettuate su tutte le aziende che rivendicano le denominazioni, mentre le seconde sono svolte a campione, per verificare il rispetto di quanto stabilito dal Piano di Controllo e dal Disciplinare di Produzione.
La Struttura di Controllo si occupa, inoltre, della gestione dell’iter di certificazione dei vini a D.O., attraverso l’attività di prelievo, l’invio dei campioni presso le strutture accreditate, per l'effettuazione di analisi chimico-fisiche sul prodotto per verificare il rispetto dei parametri previsti, per concludersi con le commissioni di degustazione che effettuano l’esame organolettico.

L’adozione di questo sistema consente inoltre di conoscere in tempo reale la situazione produttiva, le rivendicazioni, gli imbottigliamenti e le giacenze di ogni Denominazione di Origine.

 

In allegato la modulistica, i Piani delle Verifiche e dei Controlli e i Piani Tariffari per le D.O.

Per informazioni rivolgersi a:

Autorità pubblica di controllo vini a D.O. e I.G.

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefono
0784 242545 - 0784 242552
Email
ivan.pinna@nu.camcom.it - francesca.chessa@nu.camcom.it - simone.tatti@nu.cam.com.it - agricoltura-ambiente@nu.camcom.it
PEC
ambiente-agricoltura@nu.legalmail.camcom.it;