Albo imprese artigiane

All’Albo Imprese Artigiane sono tenuti ad iscriversi coloro che abbiano per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi con le modalità di cui alla legge quadro per l’artigianato n. 443/85.

La pratica deve essere inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura "starweb-comunica" (vedere link nel box a lato della pagina)

Per essere definito imprenditore artigiano, ai sensi dell’art. 2, comma 1 della Legge-quadro di cui sopra, lo stesso deve esercitare personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l’impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti la sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.
L’impresa artigiana, nei limiti dimensionali e nelle forme giuridiche previsti dalla legge, può essere svolta anche in forma societaria.
Compiti dell'ufficio Albo Imprese Artigiane:

  • curare gli adempimenti relativi all’iscrizione all’albo, alle variazioni ed alla cancellazione delle imprese artigiane;
  • compiere gli atti connessi agli adempimenti di legge;
  • curare il rilascio delle certificazioni previste dalla legge;
  • provvedere, su richiesta dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, alla predisposizione, all’attuazione ed alla cura delle iniziative, di carattere promozionale, statistico e di tutela dell'artigianato.

Riferimenti normativi

Per informazioni rivolgersi a:

Artigianato

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Orario per la ricezione del pubblico: tutti i giorni DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00
Telefono
0784 242854 - 0784 242518
Fax
0784 252033
Email
albo.artigiani@nu.camcom.it - giuseppina.sulis@nu.camcom.it - elisabetta.meloni@nu.camcom.it
PEC
ufficioartigianato@nu.legalmail.camcom.it