Agenti mediatori ed altri albi

Dal 12 maggio 2012 sono operative le nuove norme che sopprimono i ruoli mediatori, agenti di commercio e rappresentanti.

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012 i decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che danno attuazione alla soppressione dei Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti di affari in mediazione, dell’Elenco autorizzato degli spedizionieri.

Si prega di prestare la massima attenzione a quanto segue:

1. i decreti entrano in vigore il 12 maggio 2012 e non eliminano l’obbligo del possesso dei requisiti professionali per l’avvio dell’attività
  2. i soggetti, persone fisiche, iscritti nel ruolo mediatori e nel ruolo agenti e rappresentanti di commercio ma non attivi possono entro il 12 maggio 2013 iscriversi nell’apposita sezione “Transitorio” REA del Registro Imprese (si precisa che tale adempimento non riguarda gli spedizionieri)
  3. i soggetti iscritti nei ruoli mediatori, agenti e rappresentanti ed elenco spedizionieri che svolgono attività di impresa (iscritti quindi al Registro Imprese) devono entro il 12 maggio 2013 inviare un’apposita comunicazione di aggiornamento al Registro Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali nonché dei soggetti abilitati che svolgono l’attività per conto dell’impresa

ATTENZIONE!

• Le imprese iscritte ai ruoli ed elenchi (mediatori, agenti e rappresentanti di commercio e spedizionieri) e attive (iscritte quindi al Registro Imprese) che non provvedono entro il 12 maggio 2013 all’invio della comunicazione di aggiornamento di cui al punto c) sono soggette all’inibizione dell’attività
  • Le persone fisiche iscritte al ruolo mediatori o agenti e rappresentanti di commercio non attive che non provvedono entro il 12 maggio 2013 all’iscrizione nell’apposita sezione “Transitorio” del REA di cui al punto b) non potranno più farlo e perdono quindi la possibilità di mantenere attraverso il REA la propria abilitazione. Tuttavia l’iscrizione nel soppresso ruolo costituisce requisito professionale per l’avvio dell’attività nei 5 anni (per gli agenti e rappresentanti di commercio) o nei 4 anni (per i mediatori) successivi al 12 maggio 2013.

Si evidenzia inoltre:

• l’utilizzo esclusivo dei mezzi telematici per l’invio di ogni denuncia e comunicazione
  • dal 10 agosto 2012 i moduli e formulari dei mediatori andranno presentati solo in forma telematica

dal 12 maggio 2012 i soggetti che cessano l’attività di mediazione o agenzia commerciale come titolari di impresa o come collaboratori di impresa, dovranno, entro 90 giorni dalla cessazione dell’attività, pena decadenza, iscriversi nell’apposita sezione “A Regime” del REA. L’iscrizione in questa sezione garantirà il mantenimento dell’abilitazione.

Marchi e brevetti

Lunedì e Martedì dalle 15,30 alle 17,00