Usi e consuetudini

Gli usi e le consuetudini sono dei comportamenti generali e ripetuti costantemente dalla collettività per un lungo periodo di tempo, con la convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria. Sono una fonte normativa alla quale si fa riferimento quando manca una specifica disciplina legislativa o quando sono espressamente richiamati (art. 8, disposizioni sulla legge in generale, Codice Civile). L'uso non può né formarsi né essere contrario al disposto della legge stessa, non può essere quindi "contra legem".

La Camera di Commercio provvede all'accertamento e alla revisione degli usi e delle consuetudini relativi alle attività economiche e commerciali nel territorio di competenza, pubblicandoli in una Raccolta; a seguito di tale pubblicazione gli usi acquistano il rango di fonti del diritto e si presumono esistenti fino a prova contraria.

Questa funzione rientra nell'ambito delle competenze di "regolazione del mercato" attribuite alle Camera di Commercio dalla legge di riforma degli enti camerali (L. 580/93). La revisione degli usi avviene ogni 5 anni mediante l'attività di una Commissione Provinciale il cui presidente è un magistrato di qualifica non inferiore a Consigliere d'Appello e i componenti sono rappresentanti delle categorie economiche ed esperti giuridici. Inoltre, è possibile costituire appositi Comitati tecnici incaricati di esaminare settori specifici.

Presso l'Ufficio Usi della Camera di Commercio, sito in Via Papandrea n. 8, è possibile consultare gratuitamente la Raccolta degli Usi.

22 agosto 2013: Raccolta ufficiale degli usi della circoscrizione territoriale della CCIAA di Nuoro - manifesto informativo

La Camera di Commercio di Nuoro deve provvedere alla revisione della Raccolta ufficiale degli usi e consuetudini per la quale ha già provveduto a nominare la relativa Commissione.

La vigente Raccolta degli usi della provincia di Nuoro è consultabile sul sito della Camera e all’albo dei Comuni della circoscrizione camerale.

Eventuali osservazioni sulla perdurante vigenza ovvero sulla modifica del singolo uso, od ancora sulla constatazione della ripetizione generale ed uniforme di un certo comportamento da parte degli operatori e degli utenti della collettività del settore economico di riferimento, potranno essere inoltrate, da chiunque ne sia a conoscenza, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo:

Camera di Commercio di Nuoro
Commissione Provinciale per la revisione degli usi
Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242515 / Fax. 0784 30142

Per informazioni rivolgersi a:

Mediazione, arbitrato, usi e consuetudini, contratti tipo

Indirizzo
Via Papandrea, 8 08100 Nuoro
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00; Lunedì e Martedì anche dalle 15,30 alle 17,00
Telefono
0784 242515
Fax
0784.30142
Email
conciliazione@nu.camcom.it - clara.marceddu@nu.camcom.it
PEC
mediazione@nu.legalmail.camcom.it